Giovedì 22 Novembre 2018 – ore 15.30-18.30
IC “Savona 1” - Via Verdi, 15 - Savona

 Programma:

15.00-15.30 Registrazione dei partecipanti
15.30-15.35 Introduzione e saluti istituzionali (Dirigente Scolastica Silvana Zanchi)
15.35-15.45 Introduzione ad eTwinning (Bruna Giacosa)
15.45-15.55 Introduzione a Scientix (Maria Zambrotta)
15.55-16.00 eTwinning e Scientix: sinergie ed opportunità (Enrica Maragliano)
16.00-17.15 Prima sessione di Workshop (1-4)
17.15-18.30 Seconda sessione di Workshop (5-9)

Al termine dell’evento verrà rilasciato attestato valido per l’aggiornamento professionale
Si consiglia di portare i propri dispositivi informatici: si lavorerà in modalità BYOD.
Per iscrizioni: https://it.surveymonkey.com/r/SV221118

 

Il Laboratorio di Tecnologie Didattiche della Scuola Don Milani di Genova (http://www.labtd.it/partecipa/) è lieto di presentare le prossime unità formative, completamente gratuite, rivolte al personale docente ed educativo della regione Liguria (Iniziative di formazione<http://www.labtd.it/partecipa/>):

- I dati che mentono - presentazione di un percorso di storia quantitativa tra Riforma e Controriforma(iscrizioni aperte dal 1 febbraio al 18 febbraio), data 21 febbraio 2018, ore 14.30-16.30 New

Il percorso riguarda le discipline di Storia e Matematica, in un percorso interdisciplinare coniugato al digitale. Si intende avviare gli allievi alla acquisizione di un atteggiamento critico affinché non leggano la realtà in modo settoriale, ma con uno sguardo aperto e trasversale; tracciando vie di osservazione obiettive e critiche saranno educati a compiere scelte consapevoli. Si è scelto di affrontare il periodo storico della Riforma e della Controriforma cattolica poiché ricco di contrapposizioni e controversie, fonti orientate e incomplete e dunque scenario ideale in cui coltivare lo spirito critico. Lo sfondo sarà ispirato a un processo inquisitorio, attraverso cui si intende dimostrare la manipolazione che ha caratterizzato sia la storia della Riforma Protestante sia quella della Controriforma. Il filo conduttore sarà affidato alla messa in atto del metodo scientifico e del metodo di ricerca dello storico, dei quali emergeranno peculiarità e differenze

Per i dettagli consulta il la scheda<https://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8995/mod_resource/content/1/Storia%20quantitativa%20scheda%20per%20labtd%20partecipa.pdf> dell'iniziativa di formazione, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

- Geografia quantitativa: comprendere il mondo attraverso l'analisi di indicatori demografici ed economici (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 1 e 8 marzo 2018, 15.30-18.00 + project work online

Il laboratorio di geografia quantitativa è da trent'anni uno dei pilastri portanti del curriculum della scuola don Milani di Genova e prevede una stretta collaborazione tra due ambiti disciplinari importanti: la matematica e la geografia. Esso consta di una serie di attività di collaborazione tra docenti e studenti per lo studio di fenomeni socio-economici e geo-storici attraverso analisi quantitative con il supporto delle TIC. Lo scopo ultimo dello studio della geografia quantitativa a scuola è quello di rendere gli studenti capaci di comprendere meglio dati e fatti della realtà utilizzando le analisi quantitative e, all'occorrenza, di poter verificare l’attendibilità di analisi svolte da altri.

Nella progettazione di attività di questo tipo è necessario che il docente consideri l'introduzione graduale dei propri studenti all'uso degli indicatori demografici ed economici, all'uso del foglio di calcolo, alla costruzione e alla lettura di rappresentazioni grafiche di serie di dati. A questo scopo l'insegnante ha bisogno di aver sviluppato competenze nella selezione degli indicatori, nella individuazione di basi di dati online affidabili e nella loro riorganizzazione per renderli utili e disponibili. Il presente seminario ha l'obiettivo di costruire queste competenze specifiche e di aiutare i partecipanti nella progettazione di interventi di questo tipo in classe.

Per i dettagli consulta il Piano completo<http://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8677/mod_resource/content/1/Piano%20Formazione%20LabTD%202017_2018.pdf> delle iniziative di formazione del LabTD, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

- Computer grafica e siti web in cloud computing ottimizzati per mobile device (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 6, 13 e 20 marzo 2018, ore 15.00-17.30 + project work online

Disporre di conoscenze base in ambito di computer grafica è una condizione fondamentale per riuscire ad organizzare graficamente il layout di locandine e copertine di prima pagina. Poter disporre di un proprio sito web è ormai un’esigenza comune a più professioni. Il processo di digitalizzazione e l’ampia diffusione dei device mobili ha reso indispensabile poter essere presenti e facilmente raggiungibili anche in rete. Poter sviluppare facilmente e gestire in modo autonomo tutte le fasi che ruotano attorno alla creazione di un sito, è possibile grazie ai vari software presenti on line. La piattaforma gratuita Wix, consente di creare agevolmente spazi in rete di livello ottimizzabili anche per device mobile.

Per i dettagli consulta il Piano completo<http://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8677/mod_resource/content/1/Piano%20Formazione%20LabTD%202017_2018.pdf> delle iniziative di formazione del LabTD, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

- Guardare e interpretare l'opera d'arte (iscrizioni dal 1 al 26 febbraio)
giovedì 15 (con la dott.ssa Giovanna Rotondi Terminiello) e 22 marzo, giovedì 5 e 12 aprile 2018, ore 16.30-18

Attraverso l'esame di alcune opere d'arte appartenenti a epoche diverse, fornire chiavi di lettura e tecniche di interpretazione atte ad una migliore comprensione dei molteplici messaggi del linguaggio artistico

Per i dettagli consulta il Piano completo<http://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8677/mod_resource/content/1/Piano%20Formazione%20LabTD%202017_2018.pdf> delle iniziative di formazione del LabTD, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

- Progettare e realizzare ebook a scuola (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 19 e 26 marzo 2018, ore 16.30-18.00 + project work online

L’insegnante che desidera progettare e realizzare un e-book didattico ha bisogno di venire a conoscenza non solo degli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe, ma deve saper anche personalizzare i contenuti e misurarsi con gli aspetti linguistici e comunicativi caratteristici del libro digitale. Nel presente seminario verranno fornite le basi teoriche e pratiche per rendere possibile ai docenti la produzione di e-book didattici, sia in modo autonomo che in collaborazione con altri docenti o con i propri studenti. Inoltre i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un proprio e-book.

Per i dettagli consulta il Piano completo<http://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8677/mod_resource/content/1/Piano%20Formazione%20LabTD%202017_2018.pdf> delle iniziative di formazione del LabTD, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

- I diritti dei bambini e degli adolescenti a partire dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, in collaborazione con Defence for Children<http://www.defenceforchildren.it/> (iscrizioni aperte dal 01 febbraio al 25 marzo)
date 10, 13, 17 e 20 aprile 2018, ore 15.00-18.00 New

Utilizzando una metodologia laboratoriale, interattiva e partecipativa il percorso formativo intende valorizzare l'esperienza dei partecipanti e le conoscenze da essa derivate per favorire la possibilità di tradurre in pratiche e strategie i principi e le norme della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo. In altre parole la proposta rivolta ai partecipanti è quella di considerare i principi e le norme della Convezione come gli elementi di un sistema che ha la potenzialità, nel suo incontro con la conoscenza e l'esperienza diretta sul campo, di orientare, sostenere e articolare ulteriormente i mandati professionali in un quadro di riferimento comune

Per i dettagli consulta il la scheda<https://www.labtd.it/partecipa/pluginfile.php/8994/mod_resource/content/1/Defence%20for%20children%20scheda%20per%20labtd%20partecipa.pdf> d ell'iniziativa di formazione, oppure vai direttamente sulla Piattaforma SOFIA<http://www.istruzione.it/pdgf/index.html>. Il corso è gratuito.

ISCRIZIONI

Per iscriversi ai corsi è necessario accedere alla piattaforma SOFIA<http://sofia.istruzione.it/> del MIUR, individuare l'Unità formativa e procedere con la richiesta di iscrizione (qui un breve tutorial<https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk> sulle funzionalità della piattaforma), OPPURE inviare richiesta a info.labtd@gmail.com<mailto:info.labtd@gmail.com>, indicando titolo del corso, nome e cognome, istituzione scolastica/educativa di servizio. Sarà inviata conferma entro la chiusura delle iscrizioni.

Per richiedere informazioni e attestati di partecipazione scrivere a info.labtd@gmail.com<mailto:info.labtd@gmail.com>

Per ricevere la newsletter del labtd compilare il modulo a questo link<http://www.donmilani.wikischool.it/index.php/centro-risorse-labtd/131-piano-della-formazione-del-labtd>

Si ricorda che il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà rilasciato su richiesta degli interessati.

docet33

Attivazione percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. In allegato la circolare.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (dm_141.pdf)dm_141.pdf2323 kB

Attenzione e motricità cognitiva: Prof.Benso per noi a Savona 

Sono ancora posti disponibili per l'evento del 20 Giugno a Savona: organizzato da O.S.D.Liguria e AIDEE Liguria  "Attenzione e motricità cognitiva: applicazioni al mondo della scuola e dello sport", relatore il Professor Francesco Benso, che si terrà Martedì 20 Giugno presso l’ Aula Magna dell’ I.C. Savona IV Guglielmo Marconi sito in Piazzale Moroni.

Considerato il livello di eccellenza del relatore, l’interdisciplinarità dei contenuti e l’alto valore formativo che si unisce a tematiche concrete, l’evento si rivela indicato a Tecnici,Educatori ed  Insegnanti di ogni ordine e grado, Genitori, Studenti, Istruttori ed Allenatori di Società Sportive.

Alleghiamo il volantino in PDF con il programma e tutte le indicazioni per l’iscrizione.

benso A scuola con il Metodo Analogico - Cogoleto (GE)

2 settembre 2017

analogico

 

Corso di formazione per lingua inglese per D.S.A. e B.E.S.

O.S.D.Liguria sta organizzando un corso ACCREDITATO MIUR

“Insegnare inglese ai dislessici” e buone prassi per B.E.S.  in genere.

Rivolto ad insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di 2°.

Secondo week end di Settembre, durata  20 ore con orari  ancora da concordare in base alle esigenze dei partecipanti.

Chi fosse interessato è pregato di contattare l'O.S.D. attraverso l'indirizzo mail osdliguria@gmail.com in quanto i posti sono limitatissimi.

Attivazione percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. In allegato la circolare.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (dm_141.pdf)dm_141.pdf2323 kB